Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.

giovedì 24 marzo 2011

Vacanze in bicicletta attraverso l'italia

PADOVA - SICILIA e più precisamente in bicicletta fino a Cefalù. 
Ho cominciato ad uscire in bicicletta in questi giorni per cominciare la preparazione che mi porterà ad attraversare tutto lo stivale per arrivare pedalando da Padova a Cefalù.  Km 1600!!!!


Oggi per esempio sono uscito di pomeriggio in una bella giornata di sole anche se un po ventosa e dopo aver percorso di una settantina di km (ero già stanco) mi sono posto la domanda: Ce la posso fare? Ne vale la pena? Ma chi me lo fa fare a per correre 9 tappe da 180 - 190 km al giorno se va benissimo sotto il sole e se va male magari contro vento o sotto la pioggia.


Devo ammettere che ho avuto un attimo di esitazione ma il ricordo del viaggio dell'anno scorso, le emozioni provate, i paesaggi che mi sono passati lentamente davanti con i colori e la luminosità dell'Italia che non conoscevo, la sensazione di libertà, lo spirito di avventura e di condivisione con i compagni di viaggio oltre alla vanitosa sensazione di benessere fisico che ti trasmette la bicicletta mi ha subito fatto dire di SI, ne vale la pena.

E per focalizzare da subito l'obbiettivo del 2011 ho inserito nel blog due splendide immagini della terra che andremo a visitare: La Sicilia e la cittadina di Cefalù.

Il nostro "Capo" Paolo ha collegato questa nostra avventura con il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia e noi ci ritroveremo a ripercorrere al contrario rispetto al percorso di Garibaldi da Nord a Sud 11 delle 20 regioni d'Italia

Si parte da Padova Venerdì 27 Maggio 2011 e attraversando le provincie di Padova e Rovigo si arriva in Emilia Romagna con sosta per il pranzo proprio ad Anita paese intitolato alla mitica moglie di Garibaldi che qui morì.




Non si tratta però della visita della Sicilia dove rimarremo solo 2 giorni, ma tutto il viaggio che ci porterà ad attraversare tutta l'Italia in nove tappe che si preannunciano tutte dai colori e dai sapori diversi.












Nessun commento:

Posta un commento